Tonno - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

Tonno

Prodotti

Le Antiche Tonnare
 
Il Golfo di Sant’Eufemia Lamezia è stato, per le sue favorevoli condizioni climatiche, l’ambiente ideale per la riproduzione dei Tonni e sulle coste calabresi, sin dall’antichità, si ebbe la maggiore concentrazione di tonnare ad alte produzioni. Da alcuni documenti storici la più importante risulta essere stata quella di Pizzo, “la Grande”, creata nel 1457, una delle più antiche.
 

Le Tonnare rappresentavano centri di operosità che coinvolgevano molteplici attività e svariati interessi. Erano una grande fonte di ricchezza per il sostentamento della popolazione locale per le ampie disponibilità di lavoro, non limitate al solo periodo della pesca ma estese a tutto l’arco dell’anno.
 
Infatti, nel periodo invernale i tonnaroti riparavano le vecchie reti, ne fabbricavano delle nuove, calafatavano le numerose imbarcazioni (che per tradizione erano di colore nero per mimetizzarsi alla vista dei tonni), effettuavano la manutenzione dei cavi d’acciaio, delle ancore ed erano dediti a tanti altri lavori di preparazione.                                                                                Sono due le grandi aziende di conservazione calabresi                                         tonno Callipo www.callipo.com/index.php/it/                                                           


      tonno Sardanelli  www.sardanelli.it



Torna ai contenuti