Festa dei Profumi e dei sapori della Calabria a Roma
Festa dei profumi e dei sapori
della Calabria a Roma
La prima "Festa dei profumi e dei sapori della Calabria a Roma" risale ormai al 2009 e col tempo è diventato uno dei più importanti appuntamenti in Italia per la promuozione a 360 gradi della nostra amata Calabria.
All'evento partecipano oltre 70mila visitatori nel corso dei circa 10 giorni di degustazioni, fiere, attività di spettacolo,laboratori didattici per i bambini delle scuole del territorio, momenti di dibattito, ecc. ecc..
Nata con l’ambizione di riunire i calabresi di Roma attorno ad un grande evento che ne celebrasse l’operosità e le radici, negli ultimi anni la “Festa dei profumi e sapori della Calabria a Roma” è riuscita ad attirare espositori, aziende agroalimentari da varie parti d’Italia assurgendo al rango di appuntamento fisso nel cartellone degli eventi romani di maggiore importanza. Lo testimoniano – oltre alle migliaia di visitatori che si registrano ogni anno - il buon volume di affari che le aziende partecipanti (ciascuna con un proprio stand) riescono a realizzare.
La ricetta vincente della manifestazione è stata sempre quella di creare una catena commerciale fatta di decine di punti di distribuzione e di degustazione di prodotti eccellenti, rigorosamente certificati come espressione genuina della provenienza per lo più calabrese, ma anche di altre regioni meridionali.
Protagonista della festa è un mega stand ristorazione- con 1000 posti a sedere- gestito direttamente dai promotori della Festa e da tutti i soci dell’Associazione Profumi e Sapori della Calabria: vengono sfornate migliaia di pietanze tipiche della nostra buona gastronomia calabrese. Sempre nel cuore del parco verde si distingue una zona-divertimento con giochi, ludoteche, attività di animazione e palco scenico . Su quest’ultimo ogni sera fino a tarda notte gruppi musicali, compagnie teatrali e attrazioni di ogni tipo si esibiscono per la gioia delle centinaia di famiglie ,che dopo aver visitato gli stands e mangiato qualcosa, amano chiudere la serata divertendosi.
La festa dei Profumi è dunque tante cose insieme e fatte bene: esposizioni, degustazioni, spettacoli di grande impatto e, ottima gastronomia preparata sul posto. Ma è anche un momento di conoscenza del buono che la nostra Terra offre ai suoi ormai tantissimi estimatori. Merito di un’organizzazione capillare e di un gruppo di soci affiatato.
Per entrare ancora di più nello spirito della festa,
guarda la galleria immagini: