melanzane ripiene - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

melanzane ripiene

Ricette descriz. > descriz. secondi
Le vere melanzane ripiene alla Calabrese
Ingredienti: 8 melanzane di media grandezza, 350 gr di pane raffermo, 350gr di carne macinata, 5 uova. 60 gr pecorino, 150 gr. Di provola silana, 60 gr di soppressata tagliata a piccoli cubetti, 60 gr di pecorino crotonese un pò di basilico, poco sale, peperoncino qb, olio extra verg. d’oliva.
    Per il sugo: Pomodori, Carota, cipolla di Tropea, sedano, un po’ di peperoncino, parmigiano, olio extra verg. D’oliva, sale

Procedimento                                                                                                                    Tagliare le melanzane a metà svuotarle mettendo da parte la polpa che verrà tagliata a pezzetti. In una pentola fare cuocere le barchette di melanzane e la polpa,scolarle prima che arrivino a cottura completa, mettetele in  acqua fredda per fermare la cottura e togliere l’amaro.
Mettere a bagno con poca acqua le fette di pane raffermo.
Nel frattempo,
In una ciotola unire il pane strizzato, la polpa delle melanzane, le uova, il macinato,la soppressata,  il basilico, il pecorino, la provola silana a cubetti.
Riempite le barchette di melanzane con l’impasto ottenuto.                                        In una padella versare abbondante olio di semi di arachidi. quando è pronto mettervi dentro le barchette di melanzane dalla parte del ripieno, dopo girarle dalla parte della buccia, fare questo per due volte devono essere belle dorate e cotte, disporle in un piatto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.                               
Preparate un soffritto con carote, cipolla, sedano, un pò di peperoncino, aggiungete il pomodoro e fate cuocere a fuoco lento. In una casseruola da forno disponete le melanzane che avete fritte in precedenza e versate il sugo cotto a fuoco lento e leggermente piccante, cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Mettete in forno per 20 / 30 minuti a 180 gradi.                                                                   Buon appetito.




Torna ai contenuti