Conchiglioni ripieni: - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

Conchiglioni ripieni:

Ricette descriz. > descriz primi
Conchiglioni ripieni alla Calabrese
 
una ricetta dal profumo e sapore mediterraneo

 

Ricetta per 4 persone:  300 g circa di Conchiglioni,6 pomodorini sott’olio, 180 g di ricotta fresca, 180 g di filetti di tonno, capperi sotto sale q.b., 1 manciata di olive verdi o nere, sale q.b., polpa di pomodoro q.b.
 
 
Preparazione
 
Per questa preparazione vi occorreranno un mixer e una sacca da pasticcere. Per prima cosa, cuocete i Conchiglioni in abbondante acqua salata. Quando sono ancora leggermente al dente, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, in modo da bloccarne la cottura. Aggiungete olio extravergine così non si attaccheranno tra loro.
 
Mentre cuocete la pasta, tritate con il mixer il tonno, aggiungendo olive, pomodorini secchi, capperi abbondantemente lavati e poi asciugati e un po' di polpa di pomodoro. Aggiungete anche la ricotta con un pizzico di sale, e create un impasto uniforme, che andrà messo in una sacca da pasticcere.                                                                                                           Questa crema verrà usata per farcire i Conchiglioni,
 
Prendete una teglia da forno e con un po' di olio e la polpa di pomodoro create un letto dove verranno adagiati i conchiglioni ripieni.  
 
Fate cuocere in forno a 180 °C per almeno 10/15 minuti. A fine cottura, aggiungete il basilico spezzettato. servite i vostri conchiglioni ripieni tiepidi. potete riempire i conchiglioni anche con sughi diversi come : con ragù di carne, ricotta e spinaci,



Torna ai contenuti