SCOPI DELL'ASSOCIAZ - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

SCOPI DELL'ASSOCIAZ

Oggetto: Campagna Tesseramento Associazione Profumi e Sapori della Calabria - Anno Sociale 2023/2024
Caro/a  Amico/a, come già noto la nostra Associazione "Profumi e Sapori della Calabria" ha molteplici scopi ed opera in più settori per il bene comune e la condivisione di valori.
È utile, comunque, ribadire quelli che per noi sono gli scopi principali:
1) la promozione a 360 gradi della Calabria: la sua Cultura, le sue Tradizioni, i suoi percorsi Enogastronomici ed il Turismo che ne scaturisce
2) creare momenti di convivialità e di aggregazione e di network tra gli associati
3) mettere a disposizione, esclusivamente per gli associati, le numerose convenzioni stipulate con diverse realtà commerciali e di servizi in tutta Italia.                     
4) creare iniziative virtuose a favore di persone svantaggiate.
Come già sai abbiamo una sede che si trova a Roma in via della Cellulosa 23 (piano meno uno precisamente sotto il negozio di ‘Risparmio Casa’) che rappresenta il cuore pulsante di tutta la programmazione e di tutta l’attività dell’associazione.   
Da quest'anno il Direttivo ha deciso di mettere in atto delle linee programmatiche per il futuro attraverso la realizzazione di molteplici attività.      Vogliamo, in questa sede, ricordarne alcune:   
Organizzare presso la nostra sede un centro dove i bimbi delle scuole elementari ed i ragazzi delle scuole medie possano trovare persone competenti per il supporto ai compiti ed alla ripetizione delle lezioni;
• Organizzare dei corsi pratici di cucina tradizionale Calabrese;
• Organizzare un punto d’incontro per gli anziani per offrire loro un modo piacevole per trascorrere il loro tempo;
• Incrementare il numero e l’entità delle varie convenzioni, estendendole ad altri servizi e aumentando la portata di quelle già esistenti.
Naturalmente questa nuova svolta dell’attività dell’Associazione ha bisogno di un maggiore impegno da parte di tutti i soci che già collaborano e di nuovi soci disposti a darci un aiuto. Facciamo appello alla sensibilità di tutti e alla disponibilità dei nostri convenzionati ad incrementare il contributo che già ci stanno dando.
Saremo onorati se anche Tu farai parte della nostra associazione.
Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno anche di un piccolo contributo economico da parte tua come tesseramento per l'anno sociale 2023/2024 che servirà per la copertura, seppur parziale, dei costi di gestione dell'Associazione. Fino a questo momento, come sai, non abbiamo chiesto contributi del genere ed abbiamo lasciato libera la frequentazione ai nostri numerosi eventi ed abbiamo aperto le convenzioni a tutti ma adesso è arrivato il momento di sviluppare in pieno le potenzialità dell'Associazione che vanta numerosi contatti ed è una delle più prestigiose nel panorama nazionale per la promozione della Calabria.
Se anche tu vuoi far parte dei Soci dell'Associazione "Profumi e Sapori della Calabria" la quota sociale è di 20,00€ per aderire come socio ordinario e di 50,00€ per aderire come socio sostenitore.
Le richieste di ingresso verranno vagliate dal nostro Consiglio Direttivo e saranno soggette ad approvazione.
Certo del tuo prezioso contributo, ti saluto affettuosamente.
Il Presidente     Francesco Serratore   

L’associazione "Profumi e sapori della Calabria" ricerca gli aspetti originari della regione Calabria e i valori della sua cultura e intende divulgarli dovunque con gli strumenti ritenuti più opportuni. L’azione di ricerca riguarda gli aspetti caratteristici della regione come tradizioni, folklore, storia, arte, turismo, documenti e testimonianze, opere letterarie, prodotti tipici, ricette, manufatti e lavorazioni tipiche che hanno fatto grande la Calabria nel mondo.

La diffusione dei valori culturali della Calabria è affidata alla realizzazione di varie iniziative e di feste annuali come la "Festa dei profumi e dei sapori della Calabria a Roma", che consentono l’esposizione e la divulgazione dei prodotti tipici dell’artigianato calabro, dei prodotti della cucina tradizionale della Calabria, dei prodotti tipici dell’agricoltura calabrese (olio, agrumi, cipolla, tonno, peperoncino, liquirizia…), dei documenti della storia, dell’arte e della cultura propria della Calabria nelle varie epoche storiche, la presentazione e l’offerta delle mete turistiche delle perle della Calabria, delle tradizioni folkloristiche e canore della Calabria feste rionali per sensibilizzare i calabresi residenti nelle varie zone di Roma alle finalità dell’Associazione per coinvolgerli verso un obiettivo comune. Al fine di raccontare la Calabria saranno coinvolti tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo, tramite dei concorsi appositi che comprendono ogni tipo di linguaggio e arte (opere letterarie e poesie, fotografia, video, ecc.).

A tutti i soci saranno riservati vantaggi pratici come: convenzioni con banche, negozi e servizi convenzioni con professionisti che assicurano prestazioni legali, sanitarie e professionali a costi più contenuti servizio per il disbrigo delle pratiche burocratiche presso le amministrazioni pubbliche e private.

L’Associazione poi intende porsi nel quartiere come strumento operativo per contribuire a risolvere i problemi che si presentano nella vita quotidiana dei singoli cittadini facendosi forza sul numero dei suoi iscritti e utilizzando sempre i mezzi leciti e legali, nel rispetto delle norme vigenti, per indurre gli amministratori locali ad assumere le decisioni necessarie.



Significato del nostro logo
 
La creazione del logo è stata eseguita dal nostro socio onorario
Professore Vincenzo Diaco
 
Il logo si presenta in forma di seme, che porta dentro di sé la realtà che si appresta a far germogliare sotto la spinta poderosa del sole che è stato posto il alto nella figura per significare che è proprio lui che col suo calore e il suo profumo da vita e sviluppo agli elementi che il seme contiene.
 
E in questo seme è stato posto il profumo più tipico della Calabria, la liquirizia con le sue mille foglioline che partono dal ramoscello che forma di “F” della parola “Profumi”. La Calabria è il maggior produttore al mondo di liquirizia.
 
Nella pancia del seme l’acqua azzurra del mare di Calabria rappresenta la vita che fa germogliare il limone, l’arancio, il famoso bergamotto e sprigiona la forza del ramoscello d’olivo che forma la parola “Calabria” e che con l’olio prodotto rappresenta il “sapore” più genuino dell’intera regione.
 
Così acqua, terra, sole si sono dati appuntamento nell’ampolla magica della regione Calabria che per noi rappresenta con le sue linee curve la rotondità del globo che ci alimenta e ci fa vivere sotto il calore del sole più bello del mondo.

SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
Associazione Culturale
Profumi della Calabria

Fondamentalmente l'associazione ha 4 scopi

1) promuovere la nostra amata Calabria a 360 gradi
2) divertirsi in allegra compagnia
3) far risparmiare i nostri associati
4) aiutare chi ha veramente bisogno.













Torna ai contenuti