Caciocavallo - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

Caciocavallo

Prodotti
Caciocavallo Silano  



Caciocavallo Silano   
Il Caciocavallo Silano è stato registrato come prodotto DOP nel 1996, in quanto il Consorzio Caciocavallo Silano DOP e tutti i suoi associati hanno deciso che valesse la pena di tutelare un prodotto così peculiare.
Il Caciocavallo prodotto tipicamente silano semiduro, solitamente a pasta filata e con sapore deciso ma al contempo morbido; si trova anche affumicato e stagionato.
È molto nutriente per la presenza, al suo interno, di proteine, vitamine e sali minerali; a dimostrarlo, la quantità di latte utilizzata per produrre un chilo di prodotto: 10 litri!
Come dicevamo, la tradizione del Cacio è molto antica: ce ne risultano documentazioni già con Ippocrate il quale, nel 500 a.C., scriveva delle modalità di preparazione del prodotto stesso.
Pare la derivazione del nome abbia origine nella tipica legatura di questo formaggio che, dopo essere stato assicurato ad una corda (in base alla legatura troveremo la sua forma leggermente variata – con o senza testina), veniva appeso “a cavallo” di un bastone orizzontale. Il Caciocavallo silano viene prodotto ad iniziare dalla solidificazione del latte con caglio di capretto o vitello a circa 37°; la pasta viene filata solo dopo una fermentazione lattica di 4-9 ore, quando viene lavorata fino a farle prendere la forma da stagionare – che essa sia di forma ovale, troncoconica o sferica.
Dopo la stagionatura, il formaggio risulterà omogeneo e, in base alla durata della stessa, il suo sapore varierà da dolce a quasi piccante.




Torna ai contenuti