spaghetti aglio olio e peperoncino - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

spaghetti aglio olio e peperoncino

Ricette descriz. > descriz primi
Spaghetti aglio olio e peperoncino Calabrese
ecco la ricetta per il piatto perfetto!!!!

Molti pensano sia facile la preparazione di questo piatto, ma non è così!!!    
La verità è che questo piatto si basa sulla qualità degli ingredienti e sul perfetto bilanciamento dei sapori, nonché su una cottura della pasta impeccabile. Perché è proprio nei piatti semplici all’apparenza, che i dettagli fanno la differenza.
Innanzi tutto, per preparare una pasta aglio olio e peperoncino perfetta, dovete assicurarvi di utilizzare materie di prima qualità: un buon olio extravergine di oliva, un peperoncino profumato e gustoso, preferibilmente calabrese, e dell’aglio e del prezzemolo freschi.

Ingredienti (per 4 persone)
380 g di spaghetti, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, Peperoncino Calabrese q.b., 2 spicchi d’aglio, Prezzemolo fresco q.b.,
Preparazione
Mettete in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio e aggiungete subito il peperoncino fresco, tritato e privato della maggior parte dei semi e uno spicchio di aglio intero.
Per quanto riguarda l’altro spicchio, tagliatelo a metà e rimuovete l’anima interna, così da rendere il piatto più leggero, dopodiché cominciate a tritarlo il più finemente possibile. Una volta ottenuto il trito di aglio, metteteci sopra del sale fino e schiacciatelo con la punta del coltello, aiutandovi con il lato della lama.
Il risultato che dovrete ottenere è quello di una sorta di pasta. Unitela all’olio e al peperoncino, e poi scaldate a fuoco basso il tutto. In questo modo andremo ad insaporire l’olio, che si aromatizzerà e prenderà tutti i profumi. Bastano pochi minuti, e potrete spegnere la fiamma. E fate attenzione a non bruciare l’aglio!
Passiamo alla pasta. Pentola, acqua e sale grosso. Una volta che l’acqua starà bollendo, calate gli spaghetti. Ed eccoci, finalmente, al segreto più importante per la buona riuscita di questi spaghetti: l’acqua di cottura.
Cuocete gli spaghetti per metà del tempo in pentola, e per il resto direttamente nella padella con l’olio profumato, aiutandovi con l’acqua di cottura. In questo modo, l’amido dell’acqua formerà insieme ai grassi dell’olio extravergine una deliziosa salsina, che farà la differenza tra un piatto di pasta spettacolare e uno secco e poco cremoso.
In questa fase, fate attenzione a non esagerare mettendo troppa o troppa poca acqua: la pasta dovrà cuocere, ma al tempo stesso non dovrà essere allagata una volta cotta!
Arrivati alla consistenza perfetta, spegnete la fiamma e saltate la pasta con il prezzemolo tritato, togliete l’aglio e servitela in tavola ancora calda.




Torna ai contenuti