Gnocchi con patate Silane - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

Gnocchi con patate Silane

Ricette descriz. > descriz primi
Gnocchi con patate Silane

Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di Patate dell’altopiano delle Sila,250 g di farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale.

Preparazione
Cominciate a lavare le patate senza sbucciarle, mettetele in una casseruola capiente con abbondante acqua salata e fatele bollire per circa 30-40 minuti fino a quando la polpa non sarà molto tenera. Tiratele fuori, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Per una buona riuscita, queste operazioni devono essere fatte con le patate ancora calde.
Mettete quindi le patate schiacciate su un piano di lavoro infarinato, aggiungete il sale e unite parte della farina setacciata cominciando ad impastare velocemente, aggiungendo poi l’uovo e la rimanente farina a poco a poco, fino a che l’impasto non si attaccherà più alle mani.
Il tutto deve essere fatto in fretta, per evitare che il composto acquisti collosità in cottura. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungete farina, al contrario potrebbe servirne meno di quella indicata.
Formate tanti filoncini cilindrici dello spessore di 1-2 cm e tagliateli a tocchetti lunghi circa 2-3 cm. Se non avete la tradizionale macchina per rigare gli gnocchi, passateli sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia facendo una leggera pressione per formare i classici rilievi nella pasta, che serviranno a far prendere meglio il sugo.
Lasciateli riposare su un vassoio infarinato senza che si tocchino per circa 15 minuti, poi tuffateli poco per volta in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolateli quando verranno a galla.
Come condire gli gnocchi
Adesso che i vostri gnocchetti sono pronti, non vi resta che condirli con il sugo che preferite. Certo, con una buona salsa di pomodoro non si sbaglia mai, ma esistono anche tantissimi altri sughi tradizionali, come il pesto, la salsa alle noci o ai formaggi, oppure un classico piatto di gnocchi alla sorrentina.                                                                   Ma se volete provare un buon sughetto con gli gnocchi di patate, vi consiglio il sugo con di baccalà, un piatto gustoso che vi farà impazzire.
Sugo al baccalà alla Calabrese
500 g di baccalà, Olio d'oliva,1 cipolla di Tropea, 2 coste di sedano, 1 scatola di pomodori pelati, un cucchiaio di pinoli,1 cucchiaio di uvetta sultanina,100 g, Sale pochissimo.                                           Preparazione Soffriggere il sedano e la cipolla tagliati finemente; aggiungere i pomodori e cuocere per 15 minuti a calore moderato.
Unire il baccalà a pezzi e proseguire la cottura a fuoco dolce.
Dopo 20 minuti completare con pinoli e uvetta.



Torna ai contenuti