fichi secchi - Profumi e sapori della Calabria


Vai ai contenuti

fichi secchi

Prodotti

I fichi secchi sono il risultato di un antico metodo di conservazione, che consente di fare scorta per l’inverno di frutta maturata ai caldi raggi del sole estivo. Quello per ottenere i fichi essiccati è un sistema molto semplice, che consiste nell’esporre la frutta fresca al sole, per molte ore al giorno, nei periodi di massima insolazione.

In Calabria, come in quasi tutto il sud d’Italia, questa preparazione era molto diffusa in passato, soprattutto perché i fichi secchi sono ingredienti fondamentali per la preparazione di molti dolci tradizionali. Nel Medioevo, quando lo zucchero era una materia prima rara e costosa, e quindi solo per famiglie benestanti, i dolci venivano realizzati con la frutta essiccata o con il mosto del vino, per questo si trattava di pietanze molto meno dolci di quelle che siamo abituati a mangiare oggi. In seguito, la frutta secca venne sostituita o accompagnata dal miele e solo in seguito subentrò l’utilizzo dello zucchero.
Essendo ipercalorici, i fichi secchi erano una vera e propria risorsa per ottenere energie da una dieta solitamente scarsa di nutrienti. Fra le innumerevoli pietanze che si possono ottenere da questo prezioso frutto troviamo le crocette di fichi secchi calabresi: la frutta essiccata è imbottita di mandorle o noci e infine ricoperta da una glassa al cioccolato fondente o una spolverata di zucchero e cannella.

La qualità “Dottato” è quella che si preferisce per la realizzazione dei prodotti a base di fichi, in quanto questa varietà di frutto si caratterizza per: le dimensioni ridotte, la buccia sottile e di colore chiaro, la polpa morbida e mielosa contenente acheni (“semi” del fico) così piccoli e dolci da diventare quasi impercettibili. Essiccati al sole mantengono, la loro morbidezza e il profumo delle terre del Mediterraneo.






Torna ai contenuti